skip to Main Content

ottobre, 2018

31ottTutto il giornoFormazione Formatori

Dettagli

I destinatari sono coloro che, rispettando i requisiti minimi, intendono accrescere le proprie competenze, oltre che acquisire uno dei criteri stabiliti nelle indicazioni approvate in data 18 Aprile 2012 dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art. 6, D. Lgs. n. 81/2008 e DM 06/03/2013).
Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le competenze acquisite consentiranno di progettare ed erogare percorsi formativi inerenti all’ambito salute e sicurezza nei diversi contesti produttivi. Il 18 marzo 2014 è entrato in vigore il nuovo Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 che disciplina i requisiti dei Formatori in ambito di Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro.
Il corso di formazione per Formatori sulla Sicurezza è stato progettato con contenuti specifici che permettono di acquisire la capacità di analizzare i fabbisogni ed obiettivi didattici per soddisfare i requisiti richiesti dal D.l. 06/03/13, nonché di gestire l’attività di formazione in aula creando una relazione tra formatore e i discenti. L’efficacia della formazione dipende da molteplici fattori, ma in particolar modo dalla capacità di comunicare e di ascoltare del Formatore.
Il corso di Formazione per Formatori infatti approfondisce i temi necessari al Formatore per progettare un intervento, saper gestire un’aula, acquisire una metodologia didattica.
Il corso di Formazione per Formatori è valido come aggiornamento per i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e per gli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), che tra i compiti previsti nel D.Lgs. 81/08, devono proporre programmi di formazione dei lavoratori all’azienda. Il corso consente di acquisire uno dei requisiti richiesti dal 2°, 3°, 4°, 5° e 6° criterio del D.l. 06/03/13, per la qualifica del formatore in materia di salute e sicurezza.

Per frequentare il corso è necessario:
 Avere conoscenze approfondite in materia di salute e sicurezza sul lavoro,
 Avere conseguito il diploma quinquennale di scuola secondaria superiore [non richiesto per i DDL che effettuano formazione ai propri lavoratori]
Inoltre è necessario possedere uno dei seguenti requisiti:
 Laurea coerente con materie in oggetto della docenza, o corsi post-laurea nel campo della salute e sicurezza sul lavoro,
 Esperienza di almeno 6 mesi nel ruolo di RSPP o di almeno 12 mesi nel ruolo di ASPP,
 Frequenza e possesso dell’Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore [in alternativa di 40 ore], in materia di salute e sicurezza sul lavoro organizzato dai soggetti di cui all’art. 32, comma 4, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e smi unitamente ad almeno 12 mesi di esperienza lavorativa o professionale [18 per chi ha fatto solo 40 ore] coerente all’area tematica oggetto di docenza.

 

Valido anche come aggiornamento RSPP

31 Ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

6, 14 Novembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Quando

Tutto il giorno (Mercoledi)

info e iscrizioni

Clicca qui
X