skip to Main Content

febbraio, 2020

04feb9:00PERCHE’ VENDERE ALL’ESTERO? Creare un’efficace strategia di espansione sui mercati internazionali

Dettagli

Internazionalizzare è un tema molto caldo e di grande interesse oggigiorno.

Partendo dalla definizione etimologica di Internazionalizzazione e di Prodotto, il corso si prefigge l’obiettivo di evidenziare le strategie essenziali per un percorso di successo, che le MPMI italiane possono affrontare.

Per gestire un’efficace strategia di espansione all’estero, occorre innanzitutto valorizzare le motivazioni che spingono a guardare ai mercati internazionali e contestualmente analizzare le competenze richieste.

Il percorso strategico verterà su 3 steps:

o Conoscenza Risorse Interne

o Comunicazione

o Distribuzione

Durante il workshop verrà argomentata e contestualizzata l’importanza del percorso che partendo dalla Conoscenza delle Risorse Interne porta alla Distribuzione, che è il fine ultimo di un’impresa, piccola, media o grande essa sia, attraverso la Comunicazione.

Nello specifico, verrà sviscerato

  1. Quanto sia importante fare un’analisi delle Risorse Interne, come punto di partenza.

Pertanto nella Fase 1 si approfondirà:

  • SWOT analisi
  • Ruolo dell’Export Manager
  1. Pagamenti: gestione dei rischi e forme di tutela
  2. Quali sono gli strumenti di comunicazione essenziali per esportare e quali strategie marketing adottare.

Nella Fase 2 si approfondiranno tematiche relative a:

  • Materiali di comunicazione
  • Marketing mix
  • Canali digitali utili all’esportazione

Date: 4 Febbraio 2020 dalle 14.00 alle 18.00

Quando

(Martedi) 9:00

info e iscrizioni

Clicca qui
X