skip to Main Content

ottobre, 2019

09ottTutto il giornoPianificazione e Controllo di Gestione nelle PMI

Dettagli

Il confronto con uno scenario di mercato sempre più mutevole sia sul fronte della domanda che su quello della concorrenza, costringe anche le piccole aziende a dotarsi di strumenti
gestionali finalizzati ad una maggiore conoscenza della propria realtà aziendale e delle criticità organizzative e commerciali.
Lo sviluppo aziendale passa necessariamente attraverso la capacità di sfruttare le informazioni a propria disposizione in modo strutturato e sistematico, con modelli di analisi e di controllo dell’andamento economico e finanziario.
Ma cosa vuol dire per una PMI dotarsi di sistemi di Pianificazione e Controllo di Gestione?
Significa disporre delle informazioni e dei dati necessari per supportare l’imprenditore nelle decisioni sia di natura strategica che di natura operativa quali
• individuare il recupero economico attraverso la formulazione di un budget analitico;
• determinare il reale costo di produzione del singolo prodotto/ servizio e di ogni commessa;
• misurare l’apporto di ciascuna area di affari alla marginalità dell’azienda;
• ottimizzare le politiche commerciali attraverso la misurazione della redditività di ogni prodotto/ cliente / commessa;
• indirizzare il sistema di valutazione e di incentivazione del personale basandolo su criteri oggettivi;
• formulare politiche di prezzo sulla base del costo del prodotto e dei valori del mercato;
• capire quando accettare o rifiutare una commessa.

Date:  9 Ottobre – 14.30 – 17.30

Quando

Tutto il giorno (Mercoledi)

info e iscrizioni

Clicca qui
X