skip to Main Content

imparare-360-int

Condurre e organizzare una valutazione del personale con performance dialogue (pd)

In questo momento di ripresa e di re-incontro con i colleghi, capi, collaboratori in azienda, sorgono inevitabilmente numerosi problemi oltre alle paure e difficoltà connesse al periodo. Fra queste sorge una domanda: a che punto siamo? Che competenze abbiamo? Cosa abbiamo imparato e cosa possiamo fare meglio come lavoratori?
Ecco allora che il corso ha come obiettivo di accompagnare le Risorse Umane, i manager e chiunque si voglia approcciare al tema della Valutazione del Personale, nel processo della Valutazione con una metodologia nuova ed efficace per avere risultati soddisfacenti e fare in modo che la valutazione venga vissuta come un’occasione anziché un giudizio o una competizione.
Contenuti:
• Cos’è e perché valutare col PD: accrescere l’apertura, la trasparenza, la chiarezza, la comunicazione ad ogni livello dell’organizzazione e per rafforzare le relazioni capocollaboratore in termini di confronto, colloquio, feedback, collaborazione.
• I benefici di un processo di valutazione PD: far emergere periodicamente e sistematicamente le carenze professionali, e relative aree di miglioramento, di ogni collaboratore così da orientare la formazione e la job rotation verso l’ottimizzazione della struttura organizzativa (collocare le persone al posto
giusto)
• Obiettivi di una Valutazione del Personale PD: Ha il valore aggiunto di permettere di ricavare, periodicamente e sistematicamente, indicazioni utili per le decisioni di carriera, in una logica di valorizzazione delle risorse interne e di coinvolgere tutti i collaboratori sulle problematiche di gestione e sviluppo del business, stimolandoli e motivandoli al raggiungimento di
obiettivi aziendali ed individuali.

Durata del corso: 8 ore

8 ottobre 2020 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

Dott.ssa Ambra Piscopo, Consulente, EQ Trainer, Counselor e Coach certificata in Intelligenza Emotiva

Quota di partecipazione a persona

 

Associati: € 130.00 +IvA
Non associati: € 150.00 +IVA

Persuasione ed Influenza: persuadere e comunicare efficacemente, gestendo i conflitti

Il percorso formativo mira a diffondere il concetto base della persuasione, e conseguentemente dell’influenza, che i dirigenti e i responsabili aziendali devono mostrare per condurre un gruppo verso il successo.
Durante la formazione verranno trattati i seguenti argomenti:
• Presentazione: il mio ruolo e come può essere valorizzato; self marketing
• L’arte della persuasione efficace: da dove provengono le convinzioni e come cambiarle attraverso le domande
• Influenza e convinzioni: passare dal listen to defend al listen to connect
• Convinzioni e biases cognitivi
• Come creare una relazione di fiducia
• Come trasmettere fiducia ed empatia all’interlocutore, creando engagement
• La gestione delle situazioni di persuasione e comunicazione difficili
• Piano di azione personale

Durata del corso: 8 ore

23-25 novembre 2020 9.00 – 13.00

Dott.ssa Alessandra Venco, Business Coach

Quota di partecipazione a persona

 

Associati: € 130.00 +IvA
Non associati: € 150.00 +IVA

La Squadra Vincente

Questo corso di formazione vuole illustrare la differenza che esiste tra gruppo e squadra per mettere in luce le competenze e le caratteristiche necessarie per avere un team vincente in azienda.
Durante la formazione verranno trattati seguenti argomenti:
• Differenza tra gruppo e squadra
• Elementi chiave all’interno di una squadra vincente
• Competenze e caratteristiche chiave di una squadra vincente: ascolto, empatia, fiducia, feedback, leadership
• Cosa metto a disposizione della squadra: le mie competenze forti
• Ripresa competenze di una squadra vincente e scelta di competenze da allenare nel mio team
• Passaggio dalla competenza, al comportamento da allenare

Durata del corso: 8 ore

2-5 ottobre 2020 9.00 – 13.00

Dott.ssa Alessandra Venco, Business Coach

Quota di partecipazione a persona

 

Associati: € 130.00 +IvA
Non associati: € 150.00 +IVA

“Io posso, ma insieme possiamo di più!”: il Teambuilding

“Un team non è solo un gruppo di persone che lavorano insieme.

Un team è un gruppo di persone che si fidano l’uno dell’altro”. (Simon Sinek)

Obiettivi e contenuti:

Qual è il clima che si può respirare in un’ambiente in cui manca la fiducia, in cui il conflitto è sempre lì dietro l’angolo?

Che dire quando l’impegno, il senso di responsabilità, nonché il raggiungimento degli obiettivi sono prerogativa solo di pochi componenti del gruppo?

Quali sono le ripercussioni a livello di performance per un gruppo in cui ciascuno va nella propria direzione senza tener conto dell’interazione con gli altri?

Il Team Building, attraverso specifiche metodologie, porta le persone coinvolte a valorizzare e sviluppare ulteriormente le risorse dei singoli in funzione della creazione di un gruppo felice, coeso e motivato, che consapevole del proprio valore opererà con naturalezza nel raggiungimento delle performance aziendali.

Durata del corso: 12 ore

25 febbraio, 3-10 marzo 2020 dalle 9.00 alle 13.00

Dott.ssa Adla Maria Gomes Ferreira, Life & Business Coach e Trainer

Quota di partecipazione a persona

 

Associati: € 180.00 +IvA
Non associati: € 210.00 +IVA

"Guido io o mi segui tu?”: la leadership

Il leader è colui che ha dei seguaci: senza seguaci non ci possono essere leader (Peter Drucker)

Obiettivi e contenuti:

Come e per quanto tempo può procedere una squadra senza un leader che sappia gestire sé stesso e i propri collaboratori?

Quali potrebbero essere le implicazioni correlate ad un atteggiamento da capo anziché da leader all’interno di un’azienda?

Quanto un’azienda può limitarsi nel pensare di non avere bisogno di formazione dal momento che leader si nasce e non si diventa?

La leadership è una relazione sociale che prende forma in un contesto che richiede l’assunzione di responsabilità, il prendere decisioni e il guidare il gruppo nel raggiungimento di obiettivi, influenzandone i comportamenti senza l’utilizzo di metodi coercitivi o minacce. Ai giorni nostri la leadership, che è in grado di fronteggiare l’incertezza, e il management, che è a sua volta impegnato nella gestione della complessità, vivono di interazione continua. Solo dall’integrazione delle due “cassette degli attrezzi”, infatti, si imparerà a “ballare sotto la pioggia anziché aspettare che spiova” (Gandhi).

Durata del corso: 6 ore

18-25 settembre, 2 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 11.00

Dott.ssa Adla Maria Gomes Ferreira, Life & Business Coach e Trainer

Quota di partecipazione a persona

 

Associati: € 180.00 +IvA
Non associati: € 210.00 +IVA

“Se non cambi niente, niente cambia!”: la gestione del cambiamento

Flessibilità e prontezza di reazione sono tra le abilità maggiormente richieste dal mercato e dai consumatori.

Obiettivi e contenuti:

Chi si ferma è perduto!”

Quante volte abbiamo sentito questa affermazione che mai come oggi diventa così attuale?

In un mercato globale in constante cambiamento, quanto può permettersi un’azienda di crogiolarsi nella propria comfort zone?

Quanto diventa sfidante l’acquisizione di un atteggiamento che permetta di vedere il cambiamento come una necessità costante che contribuisce alla crescita del sistema azienda?

Questo corso si prefigge l’obiettivo di fornire strumenti che permettano alle persone di prendere consapevolezza degli schemi mentali che contraddistinguono il loro operato, per poi affrontare e superare la paura del cambiamento a livello personale e aziendale.

Da lì in poi la definizione degli obiettivi, nonché delle strategie che permetteranno di raggiungerli, dovrà partire dall’idea di alzare i propri standard, puntando la freccia alla luna, pur considerando che i risultati si raggiungeranno un passo alla volta.

Durata del corso: 12 ore

15-22-29 gennaio 2020 dalle 9.00 alle 13.00

Dott.ssa Adla Maria Gomes Ferreira, Life & Business Coach e Trainer

Quota di partecipazione a persona

 

Associati: € 180.00 +IvA
Non associati: € 210.00 +IVA

Change management, rischi e risorse: le integrazioni vincenti

Il corso propone un’analisi del change management: nello specifico i dettagli la cui svalutazione porta disagio nell’organizzazione lavorativa. Viene definito, inoltre, come rivalutare la guida e le responsabilità attraverso la self  leadership.
Durante si tratterà di:
• Regole: strategie interne ed esterne
• Obiettivi espliciti ed impliciti
• Ruoli nel cambiamento, e cambiamento nel ruolo
• Strategie di team e coordinamento del change management
Gli obiettivi del corso sono i seguenti:
• Ridurre il blocco nel cambiamento
• Valorizzare il change management: le occasioni implicite
• Risorse umane come strumenti fondamentali del change management
• Ridefinizione dei ruoli, mantenimento degli obiettivi aziendali
• Usare l’integrazione strategica

Durata del corso: 4 ore

5 maggio 2020 dalle 14.00 alle 18.00

Dott.ssa Serena Mercadante, formatrice e consulente esperta di comunicazione e relazioni umane

Quota di partecipazione a persona

 

Associati: € 90.00 +IvA
Non associati: € 110.00 +IVA

Smart working project

Il lavoro è l’ambito dove trascorriamo la maggior parte del tempo di una giornata. Per questa ragione lavorare in modo intelligente diviene una necessità prioritaria per sé, per il team, per la crescita del lavoro, l’espansione del mercato, il conseguimento degli obiettivi.

A fronte delle suddette necessità si rende indispensabile la chiarezza  organizzativa, la responsabilità individuale e collettiva e il rispetto dei ruoli. A loro volta imprescindibili dal Timing.

Durante il corso verranno trattati i seguenti contenuti:
• Definizione di ruoli e team
• Definizione di obiettivo e target
• Team work e self leadership
• Self management e motivazione
• Comunicazione e elazione proattiva
• Strumenti di smartworking

Durata del corso: 4 ore

19 maggio 2020 dalle 14.00 alle 18.00

Dott.ssa Serena Mercadante, formatrice e consulente esperta di comunicazione e relazioni umane

Quota di partecipazione a persona

Associati: € 90.00+IVA

Non associati: € 110.00+IVA

VEDO.SENTO.PERCEPISCO. Un viaggio dentro sé stessi per imparare a comunicare con il mondo

Avere a che fare con colleghi che non abbiamo scelto, ci porta spesso e  volentieri a dover vedere scene non gradite, sentire parole che feriscono più per come sono dette che per il loro significato e percepire sensazioni di malessere che a lungo andare possono incidere fortemente sull’atmosfera lavorativa a tal punto da condizionare la nostra performance aziendale.
Cosa accadrebbe se avessi degli strumenti che mi consentissero di comunicare in modo efficace le mie opinioni, anche quando si tratta di dire ciò che finora non ho avuto il coraggio di dire, determinando così la mia soddisfazione nonché quella del mio collega? Come mi sentirei se sapessi di lavorare in un luogo in cui ciò che vedo, sento e percepisco è perfettamente in linea con l’idea di sentirsi la persona giusta al posto giusto nel momento giusto?
Questo corso ti porterà ad apprendere le abilità di base per gestire il linguaggio, le emozioni e il comportamento attraverso la metodologia della Programmazione Neuro Linguistica (P.N.L.) così da poter vivere il tuo luogo di lavoro all’insegna del “BE HAPPY!”

Durata del corso: 12 ore

23, 30 Settembre – 7 Ottobre 2019 dalle 9.00 alle 13.00

Dott.ssa Adla Maria Gomes Ferreira, Life & Business Coach e Trainer

A persona

Associati: € 180.00+IVA

Non associati: € 210.00+IVA

NON HO TEMPO! Una buona gestione del tempo è alla base del tuo successo personale e professionale.

Quanti di noi arrivano a fine giornata con la sensazione di non avere concluso tutto ciò che avrebbero dovuto, pur avendo corso tutto il tempo? La mancanza di concentrazione, lo stress, l’insicurezza e lo spreco di energie portano così ad un circolo vizioso le cui conseguenze determinano la perdita dell’equilibrio psico-fisico.
Quanto potrebbe invece essere impattante sulla nostra quotidianità l’imparare a gestire il tempo, partendo dall’idea di riappropriarsi del proprio tempo per riprendere il controllo della propria vita?
Con questo corso potrai acquisire gli strumenti del time management che uniti ad una buona autostima ti consentiranno di ottimizzare il tempo lavorativo, il tempo libero senza tralasciare il tempo da dedicare alle attività fisiologiche (mangiare, riposare e dormire).

Durata del corso: 12 ore

24 Settembre – 1, 8 Ottobre 2019 dalle 9.00 alle 13.00

Dott.ssa Adla Maria Gomes Ferreira, Life & Business Coach e Trainer

A persona

Associati: € 180.00+IVA

Non associati: € 210.00+IVA

SCUSA, MA NON MI RICORDO! L’uso di tecniche di memoria è alla base del tuo successo personale e professionale - livello 1

“Come si chiama quel cliente che abbiamo incontrato … ho il nome proprio sulla punta della lingua.”
“Non mi viene in mente dove ho messo quel ….”
“Dovevo fare una cosa, ma non mi ricordo più cosa!”
Quante domande di questo tipo ti fai ogni giorno? Quante volte ti ritrovi a ricordare nomi, eventi, numeri di telefono di quando eri bambino, mentre non ricordi informazioni recenti?
In questo corso ti saranno presentate le strategie di gestione e organizzazione delle informazioni attraverso l’attivazione dell’emisfero destro del cervello che è il responsabile dei livelli di memorizzazione.
Apprenderai tecniche di memorizzazione veloce e tecniche di attivazione della memoria a lungo termine.
Contenuti del corso:
• Schede Mnemoniche
• PAV
• Nomi e visi
• Numeri, PIN e password, documenti
• Lista della spesa e delle attività quotidiane da fare
• L’agenda mentale

Durata del corso: 12 ore

14, 21, 28 Ottobre 2019 dalle 9.00 alle 13.00

Dott.ssa Adla Maria Gomes Ferreira, Life & Business Coach e Trainer

A persona

Associati: € 180.00+IVA

Non associati: € 210.00+IVA

SCUSA, MA NON MI RICORDO! Tecniche di memoria per ricordare e mantenere allenato il cervello - livello 2

“Come si chiama quel cliente che abbiamo incontrato … ho il nome proprio sulla punta della lingua.”
“Non mi viene in mente dove ho messo quel ….”
“Dovevo fare una cosa, ma non mi ricordo più cosa!”
Quante domande di questo tipo ti fai ogni giorno? Quante volte ti ritrovi a ricordare nomi, eventi, numeri di telefono di quando eri bambino, mentre non ricordi informazioni recenti?
In questo corso ti saranno presentate le strategie di gestione e organizzazione delle informazioni attraverso l’attivazione dell’emisfero destro del cervello che è il responsabile dei livelli di memorizzazione.
Contenuti del corso:
• Schede Mnemoniche
• PAV
• Mappe Mentali
• Tecnica dei loci
• Lingue straniere: vocaboli e regole grammaticali

Durata del corso: 12 ore

12, 19, 26 Novembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00

Dott.ssa Adla Maria Gomes Ferreira, Life & Business Coach e Trainer

A persona

Associati: € 180.00+IVA

Non associati: € 210.00+IVA

Trasformare lo stress in energia positiva

Il corso nasce con l’idea di diffondere delle modalità innovative di gestione dello stress attraverso l’improvvisazione teatrale.
Il corso, mirato per tutte le aziende che rilevano la presenza di problemi nei propri dipendenti legati allo stress, vuole coinvolgere direttamente le persone nella scoperta emotiva di se stessi di fronte ad una situazione problematica per arrivare a comprendere come, da questa, trarre energia positiva.

Durata del corso: 4 ore

8 Novembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00

Marcello Savi, direttore artistico, attore e formatore di “Traattori – la forza dell’improvvisazione”

A persona

Associati: € 90.00+IVA

Non associati: € 110.00+IVA

La gestione dell’imprevisto

Il corso nasce con l’idea di diffondere delle modalità innovative di gestione dell’imprevisto attraverso l’improvvisazione teatrale. La formazione è mirata a tutte le aziende che cambiano velocemente e che hanno bisogno di dipendenti pro-attivi. Attraverso l’improvvisazione teatrale si arriverà a coinvolgere le persone su come sia importante la velocità di cambiamento e l’adattamento di
fronte alla naturale evoluzione della realtà circostante.

Durata del corso: 4 ore

22 Novembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00

Marcello Savi, direttore artistico, attore e formatore di “Traattori – la forza dell’improvvisazione”

A persona

Associati: € 90.00+IVA

Non associati: € 110.00+IVA

Comunicatori migliori? Si può

Il corso nasce con l’idea di diffondere le migliori strategie comunicative attraverso l’improvvisazione teatrale. La formazione è mirata a tutte le aziende che hanno un reparto commerciale fondamentale e che vogliono dare ai propri dipendenti degli strumenti per essere più efficienti. Attraverso l’improvvisazione
teatrale si arriverà a coinvolgere le persone su come sia importante la comunicazione corretta con i clienti.

Durata del corso: 4 ore

6 Dicembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00

Marcello Savi, direttore artistico, attore e formatore di “Traattori – la forza dell’improvvisazione”

A persona

Associati: € 90.00+IVA

Non associati: € 110.00+IVA

X