skip to Main Content

imparare-360-int

PERCHE’ VENDERE ALL’ESTERO? Creare un’efficace strategia di espansione sui mercati internazionali

Durata: 4 ore

4 Febbraio 2020 dalle 14.00 alle 18.00

William Cinquanta, esperto di 52Zone

Quota di partecipazione a persona

Associati: € 90.00 +IvA
Non associati: € 110.00 +IVA

EXPORT IN TEMPO DI COVID

In tempo di Covid stiamo assistendo a nuovi scenari sui vari mercati internazionali. Un progetto di espansione all’estero deve necessariamente contemplare nuove strategie efficaci in relazione a comportamenti, abitudini, modalità e restrizioni che la pandemia sta implicando. Esportare resta un must per la crescita imprenditoriale: vedremo come la crisi significa anche opportunità.

 

Partendo dalla definizione etimologica di Internazionalizzazione e di Prodotto, il corso online si prefigge l’obiettivo di evidenziare le strategie essenziali per un percorso di successo, che le MPMI italiane possono affrontare.

Per gestire un’efficace strategia di espansione all’estero, occorre innanzitutto valorizzare le motivazioni che spingono a guardare ai mercati internazionali e contestualmente analizzare le competenze richieste.

Il percorso strategico verterà su 3 steps:

 

o Conoscenza Risorse Interne

o Comunicazione

o Distribuzione

 

Durante il workshop verrà argomentata e contestualizzata l’importanza del percorso che partendo dalla Conoscenza delle Risorse Interne porta alla Distribuzione, che è il fine ultimo di un’impresa, piccola, media o grande essa sia, attraverso la Comunicazione.

Una riflessione accurata sarà dedicata agli scenari mutuati e alle strategie da mettere in campo per essere vincenti.

Durata: 2 ore

30 settembre 2020 dalle 15.00 alle 17.00

William Cinquanta, esperto di 52Zone

Quota di partecipazione a persona

Associati: € 45.00 +IvA
Non associati: € 60.00 +IVA

EXPORT MANAGER - Ruolo e competenze

L’Export Manager rappresenta non sono il timoniere delle strategie finalizzate ad una politica di internazionalizzazione di successo ma una figura chiave nelle imprese.

Chi è, di cosa si occupa e con quali reparti aziendali deve interagire?

Il corso di pone l’obiettivo di determinare e descrivere:

– Key words che caratterizzano la job description dell’EM

– Descrivere le caratteristiche professionali dell’EM

– Analizzare nel dettaglio le aree di competenza

– Comprendere l’importanza di interrelazione con i diversi reparti aziendali per una gestione a 360° del processo di internazionalizzazione

Verranno sviscerate:

– per ogni area interna di confronto aziendale, le dinamiche e l’importanza di gestire un’attività complessa quale l’export

– la gestione del team

– le call to actions propedeutiche alla crescita aziendale sui mercati esteri

– le competenze richieste

– l’importanza delle skills richieste per un business di successo

Durata: 2 ore

29 ottobre 2020 dalle 15.00 alle 17.00

William Cinquanta, esperto di 52Zone

Quota di partecipazione a persona

Associati: € 45.00 +IvA
Non associati: € 60.00 +IVA

X