La via per una Edilizia digitalizzata e sostenibile: le competenze alla base della duplice transizione
Operazione Rif. PA 2024-23328/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. 119 del 03/02/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna PR FSE+ 2021/2027
L’Operazione si compone di 12 Progetti formativi rivolti imprese e persone residenti o domiciliate in regione che necessitano di aggiornare le competenze funzionali a supportare la transizione ecologica e digitale che la filiera edile regionale sta attraversando.
OBIETTIVI:
Con la presente Operazione si intende fornire ad imprese e persone residenti o domiciliate in Regione competenze funzionali a supportare la transizione ecologica e digitale che la filiera edile regionale sta attraversando.
ELENCO CORSI:
1 Digitalizzazione della progettazione edilizia: ambiente BIM- Base (24 ore) – scopri di più
2 LCA – Life Cycle Assessment – Applicazioni per un’edilizia sostenibile – Intermedio (24 ore)
3 Materiali, tecnologie, processi innovativi per le costruzioni – Avanzato (24 ore)
4 L’ambiente BIM per lo sviluppo del progetto – Avanzato (64 ore)
5 Bim gestione cantiere: la pianificazione ed il monitoraggio delle attività- Base (24 ore)
6 Strumenti per il Project Management nella filiera dell’edilizia e delle costruzioni – Intermedio (24 ore)
7 Valutazione impatto ambientale degli interventi ed economia circolare applicata agli interventi edili – Avanzato (24 ore)
8 L’ambiente BIM per la gestione ed il controllo del cantiere edile – Avanzato (64 ore)
9 Strumenti di Digital Marketing per l’edilizia Base (24 ore) – scopri di più
10 Strumenti di Social Media Marketing per l’edilizia – Intermedio (24 ore) – scopri di più
11 Engagement Marketing e Sostenibilità’ – Avanzato (24 ore)
12 Business Intelligence per la fidelizzazione del cliente – Avanzato (64 ore)
Destinatari
I corsi sono rivolti a giovani e adulti residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessati ad acquisire e/o aggiornare le proprie competenze così da rendere maggiormente vendibile il proprio profilo sul mercato del lavoro.
Non potranno essere destinatari i dipendenti assunti dalla PA con contratti a tempo indeterminato.
I corsi verranno attivati con almeno 8 partecipanti iscritti fino alla capienza massima dell’ente.
REQUISITI FORMALI
- Residenza e/o domicilio in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
- Assolvimento obbligo d’istruzione e diritto/dovere all’istruzione e formazione
REQUISITI SOSTANZIALI
Competenze rispetto al tema trattato.
Criteri di selezione
L’accesso sarà effettuato in ordine cronologico. La selezione verrà attivata solo nel caso il numero di persone interessate all’attività e in possesso dei requisiti formali e sostanziali per l’ammissione, sia superiore al numero dei posti disponibili. La selezione sarà così strutturata:
- PROVA SCRITTA inerente alle tematiche del corso – (peso 50%)
- COLLOQUIO inerente la valutazione della motivazione alla frequenza – (peso 50%)
Quota di partecipazione
I corsi sono gratuiti poiché cofinanziati dai Fondi Europei della Regione Emilia Romagna.
Attestato rilasciato
Al termine dei corsi da 24 ore verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza. I corsi da 64 ore prevedono il rilascio di una scheda Conoscenza e Capacità riferita ad una qualifica professionale (afferente al SFRQ regionale) che ha guidato la progettazione del corso stesso.
Per informazioni e iscrizioni
tel. 0523 073780 – email info@pminforma.com