skip to Main Content

formazione-costo-zero-int

settembre

19set09:0012:00Progettazione con materiali innovativi e con l'utilizzo di software di simulazione

20set14:0017:00Design for manufacturing

21set14:0017:00Marketplace B2B per il settore della meccanica

FONDO SOCIALE EUROPEO

Che cos’è?

Il Fondo Sociale Europeo rappresenta uno dei cinque Fondi strutturali di investimento, attraverso il quale l’Unione Europea agisce per incrementare la crescita e favorire la ripresa dell’occupazione negli Stati membri. Gli obiettivi prioritari fissati nel periodo 2014-2020. Istituito nel 1957, anno di nascita della Comunità Economica Europea, il Fondo sociale europeo (FSE) da più di cinquant’anni è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulla sua risorsa più preziosa: le persone. L’Europa assegna alle Regioni le risorse del Fse per qualificare le competenze delle persone e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere la qualità dell’occupazione e per aumentare la mobilità geografica dei lavoratori.

Attraverso l’FSE è possibile finanziare azioni indirizzate sia ai cittadini che alle imprese, volte al sostegno dell’occupazione e alla mobilità, attraverso il potenziamento delle competenze e dell’adattabilità dei lavoratori al cambiamento, all’inclusione sociale e alla lotta alla povertà, a migliorare l’istruzione e la formazione dei giovani e a migliorare le capacità amministrative. Il finanziamento delle azioni avviene tramite specifici Bandi e Avvisi emanati dalle Regioni, secondo la programmazione espressa nei singoli Piani Operativi Regionali.

Il programma FSE 2014/2020 della Regione Emilia-Romagna

programma-operativo-fseLe risorse del Fse vengono stanziate per periodi di 7 anni. Questo consente sia all’Europa che a Stati e Regioni una programmazione a lungo termine e la continuità del sostegno ai cittadini per l’inserimento nel mercato del lavoro. Per il periodo 2014/2020, la Regione Emilia-Romagna ha elaborato il Programma Operativo a cui destinare i propri finanziamenti del Fse. Obiettivi e priorità della strategia sono stati condivisi con istituzioni e parti sociali del territorio. I progetti finanziati con risorse del Fse nell’ambito della programmazione 2014/2020 rispondono agli obiettivi previsti dalla strategia:

  • garantire a tutti i cittadini pari diritti di acquisire conoscenze e competenze ampie e innovative e di crescere e lavorare esprimendo al meglio potenzialità, intelligenza, creatività e talento
  • generare condizioni di più stretta relazione fra offerta formativa e fabbisogni di crescita e qualificazione del capitale umano.

Tutti i progetti finanziati sono selezionati e approvati dalla Regione tramite appositi bandi e sono realizzati esclusivamente da enti di formazione accreditati.

È così che il Programma Operativo si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese.

X